One Hot Minute 22 anni 1992-2017

One Hot Minute 22 anni 1992-2017

One Hot Minute è il sesto album in studio del gruppo musicale statunitense Red Hot Chili Peppers, pubblicato il 12 settembre 1995 dalla Warner Bros. Records.

La profonda depressione causata dall’incredibile successo del precedente album Blood Sugar Sex Magik (1991), la sempre più grave dipendenza dall’eroina e il deterioramento dei rapporti con gli altri della band portarono John Frusciante ad abbandonare il gruppo nel 1992, a metà del tour che stavano svolgendo, per intraprendere una carriera da solista che lo porterà a pubblicare, nel giro di tre anni, due album, Niandra LaDes and Usually Just a T-Shirt e Smile from the Streets You Hold.

Dopo vari tentativi fu l’ex Jane’s Addiction Dave Navarro ad entrare in pianta stabile nei RHCP. La sua presenza cambiò il suono tipico “heavy funk” dei Peppers, che ricorsero come mai prima a chitarre distorte, assoli dissonanti e sonorità hard rock e noise. I testi contevano meno riferimenti sessuali rispetto ai loro precedenti lavori ed esplorarono temi oscuri, come l’uso della droga, depressione, la morte, e la religione. Il cantante Anthony Kiedis, che ricominciò ad assumere cocaina ed eroina nel 1994, dopo un periodo di astinenza durato più di cinque anni, scrisse versi con una prospettiva di riflessione sulle droghe e sui loro pesanti effetti.

Questo album fu una delusione commerciale nonostante tre singoli di successo e un quarto posto nella classifica statunitense degli album. Le vendite sfiorarono i 7 milioni di copie, meno della metà di Blood Sugar Sex Magik;la maggior parte dei critici e dei fan non fu entusiasta del nuovo duro sound della band e due anni dopo, nel 1998, alla fine del tour mondiale, Navarro fu definitivamente licenziato a causa di divergenze creative e della sua dipendenza dalla cocaina.

via

1.Warped
2.Aeroplane
3.Deep Kick
4.My Friends
5.Coffee Shop
6.Pea
7.One Big Mob
8.Walkabout
9.Tearjerker
10.One Hot Munite
11.Falling Into Grace
12.Shallow Be Thy Game
13.Transcending

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: